board scientifico e requisiti pubblicazione

 

 

MINERVA ORTOPEDICA TRAUMATOLOGICA

 
RIVISTA DI ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA
FONDATA NEL 1950 DA C. RE E T. OLIARO
ORGANO UFFICIALE DELLA SOCIETà PIEMONTESE-LIGURE-LOMBARDA
DI ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA
 
COMITATO EDITORIALE
Presidente: P. Gallinaro
Redattori: E. Brach del Prever - M. Crova - A. Dettoni
F. Ghisellini - G. Massé - M. Moselli - F. Quaglia - P. Rossi - V. Salvi - A. Solini
 
COMITATO CONSULTIVO
B. Calandriello - G. F. Catolla Cavalcanti - L. Ceciliani - P. Cherubino - R. Giacometti - P. G. Marchetti
F. Marotti - P. L. Melanotte - N. Misasi - L. Parrini - G. Peretti - F. Pipino - M. Randelli - L. Romanini - L. Spotorno

 

SOCIETÀ PIEMONTESE-LIGURE-LOMBARDA DI ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA
 il nuovo Consiglio Direttivo è composto da Marco Schiraldi, Massimiliano Leigheb, Marcello Federici, Francesca Sanguineti, Daniele Munegato, Andrea Parma, Past President Federico Santolini e Presidente Congresso 2017 Marco Schiraldi.

 
DIRETTORE RESPONSABILE
A. Oliaro
 
La Rivista pubblica gli Atti della:
SOCIETÀ ITALIANA DI BIOMECCANICA IN ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA
Presidente: G. Guida   Segretario: L. Quagliarella
 
SOCIETÀ PIEMONTESE-LIGURE-LOMBARDA DI ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA
Presidente: Schiraldi   Segretario:  Assom    Tesoriere: Ronco
 
 
 
La rivista Minerva Ortopedica e Traumatologica pubblica articoli scientifici originali su argomenti di ortopedia e traumatologia.
 
I contributi possono essere redatti come editoriali, articoli originali, review, casi clinici, note di tecnica, note di terapia, nuove tecnologie, articoli speciali, lettere alla direzione.
 
I manoscritti devono essere preparati seguendo rigorosamente le norme per gli Autori pubblicate di seguito, che sono conformi agli Uniform Requirements for Manuscripts Submitted to Biomedical Editors editi a cura dell'International Committee of Medical Journal Editors (Ann Intern Med 1997;126:36-47).
 
Non saranno presi in considerazione gli articoli che non si uniformano agli standards internazionali.
 
I lavori in lingua italiana o inglese o in duplice versione italiana e inglese vanno spediti in triplice copia (comprendente pagina di titolo, riassunto in italiano e in inglese, parole chiave in italiano e in inglese, testo, figure, tabelle, didascalie) con relativo dischetto a:
 
Minerva Ortopedica e Traumatologica
Edizioni Minerva Medica
Corso Bramante 83-85 10126 Torino
Tel. 011 678282 - Fax 011 674502
 
oppure inviati per via e-mail a:
 
 
In caso di invio on-line si prega di salvare il testo in rich text format (rtf) (vedere norme per battitura su personal computer).
 
L'invio del dattiloscritto sottintende che il lavoro non sia già stato pubblicato e che, se accettato, non verrà pubblicato altrove né integralmente né in parte.
 
Tutto il materiale iconografico deve essere originale. L'iconografia tratta da altre pubblicazioni deve essere corredata da permesso dell'Editore.
 
La rivista recepisce i principi presentati nella Dichiarazione di Helsinki e ribadisce che tutte le ricerche che coinvolgano esseri umani siano condotte in conformità ad essi.
 
La rivista recepisce altresì gli International Guiding Principles for Biomedical Research Involving Animals raccomandati dalla WHO e richiede che tutte le ricerche su animali siano condotte in conformità ad essi.
 
Il lavoro deve essere accompagnato dalla seguente dichiarazione firmata da tutti gli Autori: «I sottoscritti Autori trasferiscono la proprietà dei diritti di autore alla rivista Minerva Ortopedica e Traumatologica, nella eventualità che il loro lavoro sia pubblicato sulla stessa rivista. Essi dichiarano che l'articolo è originale, non è stato inviato per la pubblicazione ad altra rivista, e non è stato già pubblicato. Essi dichiarano di essere responsabili della ricerca, che hanno progettato e condotto e di aver partecipato alla stesura e alla revisione del manoscritto presentato, di cui approvano i contenuti. Dichiarano inoltre che la ricerca riportata nel loro lavoro è stata eseguita nel rispetto della Dichiarazione di Helsinki e dei Principi internazionali che regolano la ricerca sugli animali».
 
Gli Autori accettano implicitamente che il lavoro venga sottoposto all'esame del Comitato di Lettura.
 
 
si rimanda alle "Norme per gli Autori" pubblicate nell'area riservata....